Oggi è comune offrire un Rolex Submariner vecchio o altro bestseller con quadrante riverniciato, aghi "generici" o, peggio, con un meccanismo "hackerato" che non corrisponde al modello.
Per un orologio di circa 6.000 euro, la pillola sarebbe difficile da ingoiare, ma per un trafficante di Daytona Paul Newman, possiamo parlare di disastro. Pochi collezionisti saranno ingannati da una contraffazione asiatica fatta da zero. Questo è il modo in cui molti di loro negli ultimi anni non sono stati turbati dal problema. Ma i collezionisti sono diventati molto più cauti e più preoccupati per le loro acquisizioni di oggetti da collezione.
In effetti, cosa si deve temere un tipo XX Breguet dotato di un quadrante nuovo di zecca e un'imitazione di calibro 7750 direttamente fuori dalla fabbrica? Niente è un falso e si vede a prima vista. Provenienza dell'orologio: Cina o paese vicino. Ma cosa fare quando questo stesso tipo XX di Breguet presenta un bellissimo quadrante con indici ben patinati e un calibro con un aspetto vecchio, e che inoltre si trasforma "come un orologio", soprattutto quando rimane un piccolo dubbio?


Questo dilemma è sorto a più di uno: "Questo è forse il miglior accordo che io possa mai fare" contro "Se è falso, lascio più di 10.000 euro ..." Soprattutto quando non siamo un esperto esperto ma semplicemente un collezionista dilettante pronto a combattere con questo nuovo eldorado di investimenti finanziari, come piace pensare ai media specializzati.
Negli ultimi tre anni, sono stato molto sorpreso di vedere con quanta facilità le persone sono state confuse nel pensare di acquistare il pezzo raro. Lo scenario più comune: "Ha certificato di averlo acquistato da [un venditore del genere], mi ha fornito i documenti e mi ha fornito una descrizione esauriente dei dettagli che hanno reso questo orologio molto ricercato. " Per non parlare del "Era perfetta sulla foto ...". Ascoltando questo, possiamo dire che non ci riguarda e che colui che ha ottenuto se stesso non ne sapeva nulla. Forse era vero due o tre anni fa. Sfortunatamente, gli esempi elencati tra il 2009 e oggi tendono a minare questo ragionamento.
Ma allora, questo mercato è ora riservato ad esperti o ad alcuni veri professionisti del vecchio orologio? Questa sarebbe la fine di questo mercato, o nel migliore dei casi l'inizio della fine.



Ci sono principalmente due casi. Nel primo, una persona è desiderosa, dopo una campagna di informazione sull'argomento, di mettere i suoi soldi in un prezioso orologio. Se questa persona non è un esperto, nel senso più tecnico, è meglio per lei chiamare un vero professionista. Vale a dire, anche se perdi qualche centinaio di euro, compra il suo pezzo da un rivenditore professionista degno di questo nome. Quest'ultimo può anche consigliare sul modello di acquistare, per quanto tempo conservare, ecc.
In secondo luogo, la persona è appassionata e più interessata all'acquisizione di un oggetto da collezione che farà "vibrare" l'interesse speculativo della cosa. Non ha mezzi enormi e le viene offerto un orologio ad un prezzo piuttosto interessante. Qui, fuori questione per comprare un individuo senza la conoscenza richiesta e ancor meno per corrispondenza. Se il venditore è onesto e non ha dubbi sulla qualità dell'orologio, allora accetterà di chiudere la transazione tramite una terza parte. È possibile trovare professionisti che vorranno guardare questo orologio e dare la propria opinione. È sempre per loro l'opportunità di conoscere un nuovo potenziale cliente.


In termini di finanze, questo mondo è senza scrupoli e ci occuperemo sempre più spesso di orologi che sono, loro, sempre meno "originali". Questo per due motivi: la scomparsa delle monete nel tempo e la moltiplicazione delle monete contraffatte sul mercato.
Cerchiamo di essere vigili e assicuratevi anche di non lasciare che la nostra passione sia contaminata da opportunisti di passaggio nel campo dell'orologeria.
Articolo scritto da Fabrice Guéroux
visualizzare più imitazioni rolex e watch replicas
没有评论:
发表评论